Cura il tuo Cuore.

Un motore con 4 valvole, potente, efficiente ed estremamente affascinante. Scopriamo insieme come funziona.

 

Cos’è il cuore?

 

Il cuore è una pompa, un motore che consente al sangue di scorrere all’interno delle vene e delle arterie portando l'ossigeno dai polmoni alle cellule di tutti i tessuti, nutrendoli e liberandoli dall'anidride carbonica, prodotto di scarto del metabolismo cellulare.

Com’è fatto il cuore?

 

Il cuore è un organo muscolare cavo, suddiviso in 4 camere: per semplicità possiamo suddividere il cuore in due parti, destra e sinistra, separate da un setto. Le due parti sono a loro volta suddivise in due camere ciascuna, dette atri e ventricoli; l’altrio ed il ventricolo dello stesso “lato” sono in comunicazione tra loro per mezzo di valvole. Il cuore di destra serve a portare il sangue ai polmoni per farlo ossigenare, mentre il cuore di sinistra serve a portare il sangue ricco di ossigeno in tutto il nostro organismo.

Il cuore si trova all’interno della gabbia toracica, leggermente spostato verso sinistra, poggiato sul diaframma e protetto dallo sterno.

Cosa sono le valvole  cardiache?

 

Le valvole cardiache sono 4 strutture che dividono le camere cardiache e, come dei rubinetti, direzionano il flusso sanguigno: la valvola tricuspide separa l’atrio destro dal ventricolo destro, la valvola polmonare separa il ventricolo destro dall'arteria polmonare, la valvola mitrale separa atrio e ventricolo sinistro e la valvola aortica separa il ventricolo sinistro dall'aorta. Esse sono strutture sottili e resistenti che si aprono e si chiudono in maniera sincrona con i battiti del cuore. Quando una valvola non si chiude adeguatamente si parla di insufficienza valvolare, quando non si apre abbastanza si parla di stenosi. Il funzionamento delle valvole si valuta attraverso la visita cardiologica, ricercando la presenza di eventuali soffi mediante l’auscultazione, e con l’ecografia cardiaca.

Cosa sono le coronarie?

 

Le coronarie sono le arterie del cuore e si chiamano Discendente Anteriore, Circonflessa e Coronaria Destra. Come ogni muscolo il cuore ha bisogno di ossigeno per funzionare ; il rifornimento di ossigeno viene garantito da tre arterie, le arterie coronarie. Un'ostruzione in questi vasi da parte di una placca di colesterolo può portare a sofferenza cardiaca o ad infarto.

Perchè il cuore batte?

 

Il cuore è in grado di battere grazie ad un vero e proprio impianto elettrico, una serie di fili della corrente che ne attraversano le pareti muscolari permettendogli di contrarsi per pompare il sangue. Il "generatore" di questo stimolo è il nodo seno atriale, posto tra vena cava superiore e atrio destro, che, dando luogo ad un vero e proprio impulso elettrico, fa sì che il muscolo cardiaco si contragga (sistole).  Un'anomalia di tale impianto elettrico può provocare disturbi del ritmo cardiaco denominati aritmie

Cos’è il ritmo cardiaco?

 

I movimenti ritmici e coordinati di contrazione del muscolo cardiaco, che permettono al sangue di avanzare all’interno dei vasi sanguigni, prendono il nome di ritmo cardiaco. Il ciclo cardiaco si compone di due fasi che si ripetono: una fase di rilassamento (diastole) e una di contrazione (sistole). Durante la diastole le valvole poste tra atri e ventricoli sono aperte e la muscolatura cardiaca è rilassata e le valvole semilunari sono chiuse, in modo che il cuore possa riempirsi di sangue. Durante la sistole, invece, atri e ventricoli si contraggono in maniera coordinata: prima gli atri (sistole atriale) e poi i ventricoli (sistole ventricolare). Durante la contrazione dei ventricoli le valvole atrio-ventricolari si chiudono impedendo il reflusso del sangue e facendo in modo che questo venga pompato fuori dal cuore nelle arterie polmonari (che portano il sangue ai polmoni) e nell’aorta (che porta il sangue al resto del corpo).

Le storie dei miei pazienti.

Più di qualsiasi rassicurazione che il medico possa dare, leggere come altri pazienti hanno vissuto una certa esperienza di cura può aiutare tutti coloro che la devono ancora affrontare.

 

Elisabetta Bungaro


“Nel Dottor Arioli ho trovato un professionista molto preparato, sicuro delle diagnosi e delle cure.”

Testimonial-1.jpg

Roberta Marchi


“… dopo aver contratto il Covid avevo l'urgenza di fare una visita ed è qui che mi sono imbattuta casualmente, nel dott Arioli.”

Testimonial-5.jpg

Monica Marchini


“Mi sono rivolta al dott.Arioli [...] ho trovato in lui una persona professionalmente preparata…”